+390817571419
studio@avvocatobilli.it

Avv. Giuseppe Billi

L’ Avv. Giuseppe Billi  si occupa di:

  • Diritto dei consumatori
  • Telefonia ed internet
  • Diritto del turismo
  • Infortunistica
  • Diritto assicurativo
  • Responsabilità civile
  • Diritto del lavoro
  • Previdenza
  • Diritto tributario
  • Locazioni
  • Recupero Crediti
  • Diritto commerciale
  • Marchi e brevetti
  • Diritto condominiale

– Curriculum vitae –

Da aprile 2018, abilitazione come “Conciliatore Paritetico” presso tutte le maggiori compagnie telefoniche nazionali per conto dell’associazione di consumatori ADICONSUM – Consumer’s Forum.

Da febbraio 2018, componente elenco avvocati fiduciari del Comune di Torre del Greco (NA);

Da gennaio 2018, componente elenco avvocati fiduciari della Compagnia Trasposti Pubblici (CTP) s.p.a.;

Da dicembre 2017, componente short-list professionisti per conferimento incarichi di patrocinio legale formato dalla Provincia di Caserta;

Da ottobre 2017, componente elenco avvocati di Azienda Napoletana Mobilità (ANM) s.p.a.;

Da gennaio 2017, componente elenco avvocati fiduciari del Comune di Marano di Napoli;

Da gennaio 2017, componente elenco avvocati di ASIA Napoli s.p.a.;

Da gennaio 2017, componente elenco avvocati fiduciari del Comune di Portico di Caserta.

Da gennaio 2017, componente elenco avvocati fiduciari della Mostra d’Oltremare s.p.a.

Da novembre 2016, componente elenco avvocati fiduciari del Comune di Serrara Fontana (NA).

Da ottobre 2016, componente elenco avvocati fiduciari del Comune di S. Maria a Vico (CE).

Da marzo 2016, componente elenco avvocati dell’Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali nell’ambito territoriale della Provincia di Avellino n. A1.

Dal 2016, componente short-list professionisti per conferimento incarichi di patrocinio legale formato dalla SMA Campania S.p.A., società in-house della Regione Campania.

Dal 2016, componente albo consulenti legali della So.Re.Sa. S.p.A. – Società Regionale per la Sanità costituita dalla Regione Campania.

Da gennaio 2015, componente albo Avvocati fiduciari del Comune di Massa di Somma(NA).

Da dicembre 2014, componente albo Avvocati fiduciari del Comune di Ottaviano (NA).

Da luglio 2014, componente albo Avvocati fiduciari della Napoli Servizi s.p.a., società  che gestisce in house providing il patrimonio immobiliare ed urbano del Comune di Napoli.

Da aprile 2014, componente albo Avvocati fiduciari di ANAS s.p.a.

Da marzo 2014, abilitazione come “Conciliatore Paritetico” presso Trenitalia s.p.a. per conto dell’associazione di consumatori ADICONSUM

Da gennaio 2014, abilitazione come  conciliatore Paritetico presso le maggiori compagnie telefoniche nazionali per conto dell’associazione di consumatori ADICONSUM.

Da dicembre 2013, componente albo degli specialisti per servizi di consulenza giuridica, legale e notarile alla ITALIA LAVORO s.p.a., totalmente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Da settembre 2013, componente Short List di esperti in materie giuridiche ed economiche a supporto del Commissario ad acta per la razionalizzazione delle società di trasporto pubblico partecipate dalla Regione Campania.

Da marzo 2013, componente albo Avvocati fiduciari delL’A.S.L. Napoli 1 Centro.

Da marzo 2013, componente albo Avvocati fiduciari del Comune di Striano (NA).

In novembre 2012, partecipazione in diretta tv su RAI 3 nel programma “Codice a barre”, in qualità di consulente legale di ADICONSUM Napoli, sul tema di “Bancomat clonati, cash trapping e skimming”.

Da luglio 2012, componente albo Avvocati fiduciari del Comune di Arzano (NA).

Da maggio 2012, componente albo Avvocati fiduciari del Comune di Boscotrecase (NA).

In maggio 2012, pubblicazione guida informativa al cittadino-consumatore nell’ambito del progetto ‘Pianeta Consumatore’, realizzato da ADICONSUM Napoli e finanziato dalla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato di Napoli.

Da febbraio 2012, componente Short List dei collaboratori esterni di DigitCampania scarl, società in house senza fini di lucro della Regione Campania

Da febbraio 2012, componente albo Avvocati fiduciari disponibili ad assumere incarichi di difesa dei dipendenti del Comune di Napoli.

Da gennaio 2012, iscritto nell’elenco dei Mediatori della Camera di Commercio, Industria ed Artigianato di Caserta.

Da ottobre 2011, componente albo Avvocati fiduciari del Comune di Castellammare di Stabia (NA).

Da ottobre 2011, componente albo Avvocati fiduciari del Comune di Ercolano (NA).

Da maggio 2011, componente albo Avvocati fiduciari del Comune di Portici (NA).

Da febbraio 2011, mediatore professionista ex D.M. 180/2010 e D.M. 222/2004.

Da gennaio 2011, componente Short List per la designazione dei Presidenti delle Commissioni d’esame corsi di formazione, formata dalla Giunta Regionale della Campania.

Da dicembre 2010, componente albo Avvocati fiduciari del Comune di Grumo Nevano (NA).

In dicembre 2010, pubblicazione guida informativa al cittadino-consumatore nell’ambito del progetto ‘La bussola del consumatore’, realizzato da ADICONSUM Napoli e finanziato dalla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato di Napoli

Da novembre 2010, componente elenco Avvocati di fiducia di AGRO INVEST s.p.a., società  mista di trasformazione urbana, a prevalente capitale pubblico.

Da novembre 2010, componente albo Avvocati fiduciari del Comune di Crispano (NA).

Da ottobre 2010, componente elenco procuratori di udienza esterni, tenuto dall’Ente Provincia di Napoli.

Da aprile 2010, componente elenco Avvocati del Comune di Crispano (NA).

Da aprile 2010, componente elenco Avvocati per la rappresentanza e difesa in giudizio del Comune di Caivano (NA).

Da gennaio 2010, componente elenco di professionisti esperti a cui conferire incarichi di collaborazione e consulenza, formato da Agenzia dell’Area Nolana, Società  Consortile per Azioni a totale partecipazione pubblica.

Da gennaio 2010, conciliatore professionista ex art. 4 D.M. 222/2004, in seguito a superamento prova finale corso di perfezionamento e specializzazione “La conciliazione come tecnica di risoluzione dei conflitti”, organizzato da MCM ADR Conciliare s.r.l..

Da dicembre 2009, componente elenco esperti per attività  di supporto, consulenza ed assistenza tecnica, formato dalla Fondazione POL.I.S. – Politiche Integrate di Sicurezza costituita dalla Regione Campania.

Da luglio 2009, iscritto nell’elenco dei conciliatori della Camera di Commercio, Industria ed Artigianato di Caserta.

Da luglio 2009, iscritto nell’elenco degli avvocati ammessi al patrocinio a spese dello Stato.

Da giugno 2009, componente albo dei consulenti legali del Comune di Acerra (NA).

Da giugno 2009, componente elenco di esperti idonei a prestare consulenza specialistica, assistenza tecnica e formazione professionale per le attività  connesse all’attuazione dei fini istituzionali di Città della Scienza s.p.a.

Da ottobre 2008, difensore fiduciario di società  con capitale interamente posseduto da Ente Pubblico, per attività di recupero crediti tributari.

Da ottobre 2008, avvocato consulente e membro del consiglio direttivo associazione di consumatori ADICONSUM Napoli e Campania.

Da ottobre 2008, componente elenco esperti di particolare e comprovata specializzazione per attività di consulenza a supporto delle Commissioni Consiliari, formato da Consiglio Regionale della Campania settore Segreteria Generale.

Da agosto 2008, componente elenco esperti per attività di supporto al Presidente ed ai componenti l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Campania.

Da luglio 2008, componente elenco consulenti formato da TESS Costa Vesuvio s.p.a., agenzia locale di sviluppo dell’area vesuviana con soci costituiti da Enti pubblici.

Negli anni 2007-2008, master universitario di II livello in Arbitrato e Conciliazione presso la facoltà  di Scienze Politiche dell’Università  degli studi di Napoli Federico II.

Negli anni 2007-2008, corso ‘Consumatori e risoluzione alternativa delle controversie’, organizzato dal CISEcom, dalla facoltà di Scienze Politiche dell’Università  degli studi di Palermo e dalla facoltà  di Giurisprudenza dell’Università  degli studi di Napoli Federico II.

Nell’anno 2007, iscrizione all’albo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

Negli anni 2003-2006, praticantato forense presso prestigioso studio legale in Napoli.

Negli anni 2004-2005, scuola di specializzazione in Professioni forensi    presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università  degli studi di Napoli Federico II, con diploma conseguito con la votazione di 62/70.

Nell’anno 2003, laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) presso l’Università  degli studi di Napoli Federico II, con tesi in diritto internazionale.

Classe 1977, diploma di maturità classica.